Cronaca giovedì 22 marzo 2018 ore 18:20
Consip, il sindaco Gori davanti ai pm per Russo
Il sindaco di Bergamo è stato ascoltato come persona informata dei fatti in merito a un incontro con il faccendiere toscano Carlo Russo
ROMA — C'è un nuovo testimone nell'inchiesta sugli appalti Consip: si tratta del sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, che oggi è volato a Roma per rispondere alle domande dei pm in merito a un incontro avuto nel 2012 a Firenze con il faccendiere Carlo Russo, amico dei famiglia di Tiziano Renzi, padre dell'ex premier.
Nell'inchiesta Consip Russo è indagato per traffico di influenze illecite insieme a Renzi Senior (vedi qui sotto gli articoli collegati). Interrogato a suo tempo in procura sui suoi contatti con l'imprenditore napoletano Alfredo Romeo, attualmente sotto processo per corruzione, Russo si è avvalso della facoltà di non rispondere mentre Tiziano Renzi ha sempre respinto ogni addebito.o
Davanti ai pm oggi Giorgio Gori ha confermato di aver incontrato Russo a Firenze ma avrebbe precisato anche che, a seguito di quell'incontro, l'imprenditore fiorentino non gli ha mai rivolto alcuna richiesta.
Il nome di Gori è arrivato agli inquirenti tramite l'intercettazione di una telefonata in cui Russo nominava il sindaco come persona a cui rivolgersi in Lombardia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI