Attualità venerdì 23 ottobre 2020 ore 16:03
In Italia il 15% dei posti di terapia intensiva occupato da malati Covid
Il dato è stato diffuso dal commissario per l'emergenza Arcuri. La situazione più critica in Umbria, Campania e Sardegna
ROMA — Da quando l'epidemia di Covid ha ripreso forza, i riflettori sono puntati sulle terapia intensive, la cui percentuale di utilizzo sono il dato che meglio illustra la capacità del sistema sanitario nazionale di reggere l'impatto con l'ondata impetuosa dei nuovi casi di infezione.
Oggi il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri ha reso noto che attualmente i malati di Covid in gravi condizioni (ieri erano 992) occupano il 15% dei posti di terapia intensiva disponibili. Complessivamente i posti sono 6.628 che possono aumentare di 1.660 installando i ventilatori polmonari su letti già predisposti, per un totale di 9.289. Secondo le stime degli esperti, il sistema sanitario potrebbe collassare superando i 2.300 posti di T.I. occupati da malati Covid.
Le regioni maggiormente in emergenza su questo fronte sono l'Umbria (27,8% di posti di terapia intensiva occupati), la Campania (21,7), Sardegna (20,6). La Lombardia, che oggi ha registrato più di 5.000 nuovi casi, ha il 15.69% dei posti di terapia intensiva già impegnati.
In Toscana i posti letto di terapia intensiva prima della pandemia erano 374 e ora sono 415 ma saliranno a 500 in pochi giorni attrezzando di ventilatori e altri macchinari posti letto già predisposti. Il tasso di occupazione attualmente è intorno al 19%. Oggi sul territorio regionale i ricoverati in terapia intensiva sono 82, lo stesso numero di ieri.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI