Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:FIRENZE21°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane

Attualità lunedì 17 ottobre 2022 ore 12:15

Inflazione, la Toscana nella top ten dei rincari

scontrino

E' proseguita anche a Settembre la corsa dei prezzi, fotografata dall'Istat. Ecco la classifica di città e regioni dove si spende di più



ROMA — La Toscana è nella top ten dei rincari in Italia, settima con un rincaro medio annuo per famiglia di 1.994 euro e un'inflazione al 9%: è la fotografia dei rincari definita su base dati Istat alla luce dell'inflazione registrata nel mese di Settembre in Italia, e da cui l'Unione nazionale consumatori (Unc) ha elaborato una classifica delle città e delle regioni più care d'Italia.

La Toscana è settima, si diceva, in una graduatoria guidata dal Trentino Alto Adige in cui le famiglie nel 2022 spenderanno in media 2.728 euro in più sulla spinta di un'inflazione del 10,5% a fronte della media nazionale dell'8,9%. Segue l'Emilia-Romagna (2.188 euro l'anno in più e inflazione al 9,2%) poi al terzo posto la Lombardia (2.183 euro l'anno in più, inflazione all'8,4%). In coda il Molise: qui le famiglie sono destinate a una maggiore spesa di 1.410 euro annui con inflazione sotto media nazionale, al 7,7%.

E nelle città? L'indagine prende in esame capoluoghi e città con più di 150mila abitanti. Tra le toscane fra le prime 10, proprio al decimo posto, c'è Firenze dove la maggior spesa media annua superiore per famiglia è stimata in 2.216 euro l'anno per un'inflazione del 9,5%. 

Scorrendo la classifica - capitanata da Bolzano dove l'inflazione al 10,8% spinge il rincaro a 2.870 euro l'anno per famiglia - si trova poi Livorno al 21° posto. Qui le famiglie sono destinate a spendere 1.894 euro in più nel 2022 per via di un'inflazione all'8,4%. La città dove i rincari mordono meno risulta Campobasso, con un'inflazione del 7,7% e una spesa aggiuntiva per una famiglia tipo pari a 1.410 euro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno