Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 16 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, la movida di piazza Euclide: centinaia di ragazzini senza mascherina

Attualità giovedì 27 ottobre 2016 ore 11:00

Italian Resilience Award alla Centrale del Latte

Gianfranco Betti riceve il premio

Il prestigioso risconoscimento è stato assegnato alla Centrale della Toscana per il progetto Latte sostenibile selezione Mugello



ROMA — Il premio è stato assegnato ai Comuni e alle aziende che si sono impegnati in un’attività condivisa a favore dello sviluppo sostenibile ed è stato promosso da EcoNewsweb.it, Primaprint e Kyoto Club con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dell'Anci.

Nella motivazione si legge che il Progetto integrato di filiera per la valorizzazione del latte mugellano, primo classificato nella categoria delle aziende con fatturato entro i 100 milioni di euro, ha avuto il merito di conseguire "una maggiore valorizzazione e caratterizzazione qualitativa del prodotto latte e una migliore sostenibilità ambientale, con obiettivi specifici di miglioramento e di responsabilità etica e ambientale verso i consumatori e la comunità locale".

Tutto ha avuto inizio alcuni anni fa quando la Centrale del Latte e le aziende agricole del Mugello si impegnarono in un progetto innovativo che ha portato alla misurazione dell’impatto ambientale, sociale ed economico della filiera di produzione del latte selezione Mugello.

Con la collaborazione delle Università di Firenze e di Pisa e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sono stati condotti studi sulle differenti fasi di produzione del latte, dalla stalla fino al riciclo delle confezioni, valutando e misurando ogni singolo processo in termini di emissioni ed impatto ambientale. Le tematiche oggetto dell’analisi sono cinque: la conservazione della biodiversità, il benessere dell’animale, le qualità nutrizionali del latte, la sostenibilità ambientale e l’impatto socio-economico. 

I risultati della ricerca sono stati quindi condivisi e sintetizzati in documenti sintetizzati nella “Dichiarazione Ambientale di Prodotto” (EPD), nel “Protocollo Mukki”, nel “Protocollo di Filiera” e in due rispettive “Carte degli Impegni” che individuano precisi obiettivi di miglioramento e resi pubblici sul sito www.lattesostenibile.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente ha chiesto di indossare la mascherina e lui ha reagito con una testata. L'episodio è accaduto a bordo di un autobus del trasporto locale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità