Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:20 METEO:FIRENZE21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 18 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Juventus-Roma, Orsato a Cristante: «Il vantaggio sul rigore non si dà mai. Dai la colpa a me perché hai sbagliato il rigore?»

Attualità lunedì 03 maggio 2021 ore 17:15

L'influenza annientata dall'epidemia di Covid

Nessuna epidemia stagionale di influenza in Italia, malattia che ogni anno colpisce circa 6 milioni di italiani è scomparsa nell'anno del coronavirus



ROMA — Non succedeva da 20 anni che durante i mesi invernali non ci fosse un'epidemia stagionale di influenza che ogni anno colpisce mediamente 6 milioni di italiani e ne uccideva quasi 10mila, almeno prima del Covid. 

Questo quello che emerge dai dati della sorveglianza sull'influenza dell'Istituto superiore di sanità (Iss). L'influenza è scomparsa grazie a diversi fattori, inclusa una competizione virale che ha visto prevalere il Sars.Cov2 e le stringenti misure di protezione messe in campo per contrastare il Covid-19.

Per adesso, spiegano dal Dipartimento Malattie Infettive dell'Iss, non sono ancora disponibili dati di copertura vaccinale per l'influenza nella stagione 2020-21 ma sono state utilizzate circa 14 milioni di dosi di vaccini, una quantità che porta la stima della copertura vicina al 25% della popolazione italiana, ma non sufficiente da sola a far sparire l'epidemia influenzale stagionale.

Sicuramente mascherine, distanziamento, lavaggio delle mani, chiusura di scuole ed esercizi commerciali sono state molto efficaci nell'eliminare l'epidemia di influenza.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia, insieme ai carabinieri, è intervenuta in un'area isolata nelle campagne della Valdicecina stoppando sul nascere un'altra festa abusiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Sport