Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Politica mercoledì 24 marzo 2021 ore 17:15

Capigruppo Pd, Del Rio e Marcucci lasciano il posto

Graziano Del Rio e Andrea Marcucci

Dopo Graziano Del Rio anche Andrea Marcucci ha fatto un passo indietro come capogruppo del Pd in Senato e lancia la candidatura di Malpezzi



ROMA — Il senatore Andrea Marcucci ha annunciato in una conferenza stampa di fare un passo indietro come capogruppo del Pd in Senato lanciando allo stesso tempo la candidatura di Simona Malpezzi. 

Dopo qualche ora di resistenza il senatore dem ha deciso di cedere alla richiesta del nuovo segretario del partito Enrico Letta che nei giorni scorsi aveva chiesto sia ad Andrea Marcucci che a Graziano Del Rio (capogruppo alla Camera) di farsi da parte per poter nominare due donne al loro posto.

Del Rio ieri aveva già dato la sua disponibilità a lasciare l'incarico di capogruppo alla Camera e per oggi si attendeva quella del senatore toscano Marcucci.

"Chiedo di sottoscrivere la candidatura non di Andrea Marcucci ma di Simona Malpezzi", ha detto Marcucci in conferenza stampa, dichiarando che il nome lo ha già comunicato a Enrico Letta. "I senatori riformisti che mi avevano chiesto di ricandidarmi, hanno già aderito a questa scelta. Spero lo faccia tutto il gruppo".

Quindi all'assemblea del Partito Democratico a Palazzo Madama di domani Andrea Marcucci si presenterà dimissionario e non si ricandiderà ma proporrà la nomina a capogruppo Pd in Senato di Simona Malpezzi.

"Credo sia sbagliato derubricare la questione di genere chiedendo ai due capigruppo di Camera e Senato di  farsi da parte. Il metodo non mi piace e la soluzione non la considero una soluzione" ma "penso si debba partire dall'esempio", ha dichiarato Marcucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno