Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 23 giugno 2017 ore 15:00

"In Consip un'esperienza bellissima, chiudo il 27"

Luigi Marroni

Lo ha detto l'amministratore delegato di Consip Luigi Marroni al termine dell'incontro con il presidente dell'Anac Cantone



ROMA — Il 27 giugno sarà l'ultimo giorno di Luigi Marroni come amministratore delegato della Consip, la centrale acquisti dello Stato al centro di un'inchiesta delle procure di Napoli e di Roma su alcuni appalti. Nell'inchiesta lo stesso Marroni figura come testimone. Ad annunciare l'addio definitivo è stato lo stesso ad, tagliando la testa al toro a supposizioni e speculazioni dopo la drammatica rottura con il Pd di Matteo Renzi che lo aveva messo alla guida di Consip due anni fa.

"Il mio futuro non sarà certo in Consip - ha dichiarato Marroni al termine dell'incontro, programmato da tempo, con il presidente dell'Anac Raffaele Cantone - L'assemblea di soci del 27 chiude un'esperienza bellissima per me. Sono un fedele servitore dello Stato e faccio il mio lavoro fino in fondo. E' stato un onore lavorare per lo Stato italiano".

Nell'inchiesta per corruzione e turbativa d'asta in alcuni appalti della Consip ci sono indagati eccellenti come il ministro dello sport Luca Lotti, accusato di rivelazione di segreto d'ufficio e favoreggiamento, e il padre di Matteo Renzi, Tiziano, accusato di traffico di influenze illecite. Il principale accusatore di entrambi è proprio Marroni (vedi qui sotto gli articoli collegati).

Sabato scorso il consiglio di amministrazione di Consip è decaduto a seguito delle dimissioni, sollecitate dal ministro dell'economia Padoan, di due membri su tre: la consigliera Marialaura Ferrigno e il presidente Luigi Ferrara, prima testimone nell'inchiesta sugli appalti e poi indagato per aver fornito false informazioni ai pm. Marroninon ha voluto dimettersi ma è comunque decaduto insieme agli altri due e per il 27 giugno ha convocato l'assemblea dei soci per il rinnovo del cda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno