Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 28 agosto 2021 ore 19:30

Aifa apre al mix di vaccini per gli over 60

L'Agenzia italiana del farmaco ha dato l'ok al mix con vaccini a m-Rna se si sono verificate reazioni avverse gravi dopo la prima dose di Astrazeneca



ROMA — Dopo alcune richieste arrivate da parte di alcune Regioni italiane relativamente agli interventi da adottare a seguito della comparsa di una reazione avversa grave dopo la prima dose di un vaccino anti Covid-19, l’Aifa, Agenzia italiana del farmaco, acquisito il parere della propria commissione tecnico-scientifica, ha precisato che non è possibile fornire raccomandazioni generali a fronte dell’eterogeneità delle casistiche che necessitano di specifica valutazione clinica.

Tuttavia, analogamente a quanto già deciso per i soggetti di età inferiore a 60 anni, applicando il principio di massima precauzione, Aifa ha specificato che, nei soggetti che abbiano presentato reazioni avverse gravi di tipo trombotico o comunque a carico della sfera coagulativa dopo somministrazione di Vaxzevria (il vaccino di Astrazeneca), si può procedere al richiamo con un vaccino a m-RNA, cioè Pfizer o Moderna.

Da Aifa hanno chiarito che "per le altre casistiche di reazioni avverse gravi, si ritiene che, in assenza di dati derivanti da studi ad hoc, non sia possibile esprimere raccomandazioni di carattere generale che prescindano dall’esame delle specifiche reazioni e dalla valutazione clinica dei singoli casi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno