Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 15 aprile 2020 ore 09:40

Chiusi in casa per il Covid, i Comuni più virtuosi

piazzale Michelangelo deserto a Firenze
foto di Franco Bonciani

Ecco quali sono i Comuni toscani i cui cittadini sono stati più rispettosi delle restrizioni per gli spostamenti secondo “City Analytics” di Enel X



ROMA — Mai come durante l'emergenza coronavirus i cittadini stanno prendendo coscienza degli strumenti che monitorano le loro abitudini, a partire dagli spostamenti da casa.

Fra questi c'è City Analytics- mappa di mobilità, un servizio che fornisce una mappatura dei flussi di mobilità a livello regionale, provinciale e comunale, messo a punto da Enel X, società per i business innovativi del gruppo Enel e Here Technologies, per supportare le amministrazioni pubbliche durante l'emergenza Covid-19. La mappe si basano su dati anonimi e aggregati che provengono da veicoli connessi con il sistema, sistemi di navigazione, applicazioni mobili e open data di Comuni e Regioni. 

E' stato così possibile mettere a fuoco alcuni indicatori chiave dei movimenti dei cittadini da quando sono entrate in vigore le restrizioni per il contenimento dell'epidemia, con un raffronto con una media degli stessi dati rilevati nel gennaio 2020, quando l'incubo coronavirus non era neppure lontanamente immaginabile. 

Ne emerge anche una classifica dei Comuni toscani i cui cittadini hanno maggiormente rispettato le limitazioni per le uscite da casa. Vediamo quali sono.

Nella tabella qui sotto vedete il dato sulla diminuzione degli spostamenti a livello provinciale: i cittadini delle province di Lucca, Pistoia e Grosseto sono stati i più virtuosi e gli spostamenti sono crollati del 92 per cento rispetto al gennaio 2020. La provincia di Arezzo è invece quella che ha registrato la diminuzione minore, 88 per cento.

 

Nelle due tabelle qui sotto trovate invece la classifica dei 27 Comuni toscani con più di 25mila abitanti i cui cittadini hanno limitato di più le uscite da casa. Al primo posto, con una diminuzione degli spostamenti del 99 per cento, gli abitanti del Comune di Capannori, nella piana Lucchese. Di seguito tutti gli altri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno