Attualità lunedì 28 novembre 2022 ore 18:45
Addio a Stavros Katsanevas, luminare delle astroparticelle
Dal 2018 il fisico di fama mondiale era a capo dell'osservatorio europeo sulle onde gravitazionali di cui fa parte il rilevatore toscano Virgo
ROMA — Il mondo della scienza piange la scomparsa di Stavros Katsanevas, dal 2018 a capo dell'osservatorio europeo sulle onde gravitazionali Ego, del quale fa parte anche il rilevatore toscano Virgo che si trova a Cascina. Katsanevas è stato tra i fondatori della fisica delle astroparticelle. Aveva 69 anni.
Nato ad Atene, ha insegnato all'Université Paris Denis Diderot (poi confluita nell'Université Paris Cité). Il suo nome e il suo lavoro sono legati al Fermilab di Chicago, al Cern di Ginevra e ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Infn e all'Appec, la struttura europea per il coordinamento della fisica delle astroparticelle della quale è stato il primo presidente.
Per 10 anni, dal 2002 al 2012, ha diretto inoltre l'Istituto di Fisica Nucleare e delle Particelle del Consiglio francese delle ricerche. Dal 2014 al 2018 ha guidato anche il Laboratorio di fisica delle astroparticelle e cosmologia di Parigi.
Amplissimo il cordoglio alla notizia della scomparsa dello scienziato. Dall'universo istituzionale lo hanno espresso il sindaco di Pisa Michele Conti e, per la Regione Toscana, l'assessora all'università e alla ricerca Alessandra Nardini: "Ho imparato a conoscere in questi anni il suo lavoro come direttore dell’Osservatorio gravitazionale europeo Ego di Cascina", ha affermato Nardini.
"Mancherà - ha aggiunto l'assessora regionale - la sua vivace e umana intelligenza, non soltanto il suo fondamentale contributo nel campo della ricerca fisica, ma anche il suo impegno in quello della diffusione del pensiero scientifico".
It is with deep sorrow and grief that we share the news that EGO Director Stavros Katsanevas passed away yesterday...
Pubblicato da EGO & the Virgo Collaboration su Lunedì 28 novembre 2022
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI