Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE21°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 08 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una cucciolata di lupi nel Parco del Ticino: le immagini riprese dalle fototrappole
Una cucciolata di lupi nel Parco del Ticino: le immagini riprese dalle fototrappole

Attualità sabato 03 giugno 2023 ore 18:40

Multe, ecco chi incassa di più, è toscana la città degli autovelox

Ecco la classifica del Codacons. Milano e Roma registrano le maggiori entrate ma Firenze è prima per gli incassi che derivano dagli autovelox



ROMA — Nel 2022 gli incassi derivati dalle multe sono cresciuti del 37% secondo l'indagine resa nota dal Codacons, il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori nato nel 1986.

Stilata la classifica dei comuni italiani che hanno registrato i più alti proventi grazie alle multe stradali.

Il Codacons ha elaborato i dati della rendicontazione ufficiale che gli enti locali inviano al governo entro il 31 Maggio da pubblicare sulla piattaforma del Ministero dell'Interno. Solo nelle principali 20 città italiane, le multe stradali toccano i 547 milioni di euro, con una crescita del 37,4% rispetto al 2021.

questo link è possibile consultare la rendicontazione dei Comuni italiani

Milano è la città italiana che guadagna di più dalle sanzioni per violazioni del Codice della Strada, con oltre 151,5 milioni di euro di incassi incamerati nel 2022. Segue Roma, con 133 milioni di euro. Firenze conta 46 milioni di euro, Bologna 43 milioni e Torino 40 milioni.

Firenze è la prima città italia alla voce degli autovelox, con 23,2 milioni di euro nel 2022. Milano è seconda con 12,9 milioni di multe e terza Genova con 10,7 milioni. Poco più di 18.000 euro è quanto incassa Napoli dagli autovelox. 

Codacons ha organizzato per il 12 Giugno un incontro con legali ed esperti per fornire indicazioni agli automobilisti multati in tutte le località italiane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno