Attualità mercoledì 05 agosto 2020 ore 13:38
Violate le norme anti-Covid, Enac striglia Ryanair
La compagnia irlandese, presente con molti voli anche in Toscana, non rispetterebbe distanziamento e norme sanitarie del governo. Voli a rischio
ROMA — L'Enac, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, ha scritto nei giorni scorsi alla compagnia irlandese Ryanair (presente con molti voli negli scali toscani) e all'omologa Autorità irlandese, per segnalare le "ripetute violazioni delle norme sanitarie anti Covid-19, attualmente in vigore, disposte dal Governo italiano a protezione della salute dei passeggeri".
Stando a quanto si legge in una nota di Enac, a non essere rispettate non sarebbero solo le norme sull'obbligo di "distanziamento tra i passeggeri, ma anche le condizioni che consentono la deroga a tale distanziamento sono disattese".
Alla compagnia è stato quindi lanciato l'ultimatum. Se infatti dovesse continuare il mancato rispetto delle regole vigenti allo stato attuale in Italia, l'Enac provvederà a escludere la compagnia anche dalla possibilità di derogare all'obbligo del distanziamento sociale: in altre parole si potrebbero far partire gli aerei solo con la metà dei passeggeri a bordo e non a pieno carico.
Non solo: se le violazioni dovessero continuare ulteriormente, scrive l'Enac, saranno applicate le regole previste dal Codice della navigazione (art.802 -divieto di partenza) con "la sospensione di ogni attività di trasporto aereo negli scali nazionali, chiedendo al vettore di provvedere, contestualmente,alla riprotezione di tutti i passeggeri già in possesso di titolo di viaggio". In altre parole, stop ai voli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI