Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 28 novembre 2019 ore 10:02

Nuovo blitz contro l'estremismo di destra

Perquisizioni in tutta Italia della Digos di Enna coadiuvata da quella livornese. Gli indagati volevano costituire un partito xenofobo filonazista



ROMA — Dopo poche settimane dall'inchiesta che ha visto la Toscana al centro di una indagine per estremismo di destra, adesso un nuovo blitz della Digos ha sgominato un movimento filonazista, antisemita e xenofobo denominato "Partito Nazionalsocialista Italiano dei Lavoratori". Questo quello che volevano creare un gruppo di estremisti di destra, bloccati grazie alle indagini della Digos di Enna e del servizio antiterrorismo.

Diciannove le perquisizioni effettuate da questa mattina dagli agenti di polizia contro soggetti ritenuti legati a gruppi dell'estrema destra.

L'inchiesta denominata "Ombre Nere", avviata da circa due anni, è coadiuvata dagli uffici della Digos di Siracusa, Milano, Monza Brianza, Bergamo, Cremona, Genova, Imperia, Livorno, Messina Torino, Cuneo, Padova, Verona, Vicenza e Nuoro.

Dalle indagini svolte dalla polizia è emerso che gli indagati reclutavano affiliati attraverso i social network oltre ad aver definito la struttura interna e territoriale del movimento, creato il simbolo e redatto il programma. Avevano creato anche una chat chiusa denominata ''Militia'', finalizzata all'addestramento dei militanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno