Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 14 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Politica lunedì 10 ottobre 2016 ore 16:53

Nuovo presidente Anci, i 5Stelle si asterranno

Filippo Nogarin

Per ora i 5 Stelle non lasceranno l'associazione dei Comuni: lo ha detto il sindaco di Livorno Nogarin dopo l'assemblea con i colleghi pentastellati



ROMA — I sindaci del Movimento 5 stelle hanno rinviato a gennaio la decisione se lasciare o meno l'Anci, l'associazione nazionale dei Comuni italiani, tagliando quindi dai loro bilanci le relative quote di iscrizione. La riunione di oggi si è tenuta in vista dell'assemblea dell'associazione che si terrà a Bari dal 12 al 14 febbraio, durante la quale sarà eletto il nuovo presidente che prenderà il posto di Piero Fassino. Il candidato è unitario: il primo cittadino di Bari, Antonio Decaro, esponente del Pd.

"Faremo un tagliando a gennaio 2017 - ha spiegato il sindaco di Livorno Filippo Nogarin - Per ora andremo all'assemblea di Bari ma non voteremo alcun candidato, ci asterremo".

"I sindaci 5 stelle comunicheranno a breve le linee programmatiche all'interno delle quali sono disposti a rimanere nell'Anci - ha proseguito Nogarin - Ora non funziona la lotta agli sprechi e non si dà ascolto alle istanze del territorio. Noi abbiamo intenzione di cambiare radicalmente".

La notizia che i sindaci 5 Stelle parteciperanno all'assemblea è stata accolta con favore da Fassino: "L'unità dell'Anci è indisoensabile per la sua forza e la capacità negoziale - ha commentato Fassino - In questi mesi di esame della legge di stabilità, i sindaci del M5S potranno contribuire attivamente all'impegno di Anci per ottenere significativi risultati, avendo maggiori elementi per valutare il loro ruolo".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente mortale nei pressi della stazione di Montale-Agliana dove un uomo è stato travolto da un convoglio. Disagi sulla tratta Firenze-Viareggio
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

CORONAVIRUS