Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 21 aprile 2022 ore 18:30

Operazione termostato, le nuove regole anti-crisi

Condizionatori e termosifoni dovranno rispettare le temperature dettate dal decreto bollette emendato per stabilire le soglie di caldo e di freddo



ROMA — Gli uffici pubblici non potranno avere una temperatura inferiore ai 25 gradi di estate e superiore ai 19 gradi di inverno, è quanto previsto dalle regole introdotte dal decreto bollette in vigore dal 1 Maggio 2022 fino al 31 Marzo 2023.

Gli effetti della crisi energetica dovuta all'approvvigionamento di gas dalla Russia hanno fatto sobbalzare gli italiani davanti alle prime bollette del 2022 ma adesso si trasformano in nuove regole di condotta quotidiane attraverso un emendamento al decreto bollette all'ultimo passaggio in Senato. La stretta energetica nella pubblica amministrazione prevede un risparmio da 2 a 4 miliardi di metri cubi di gas.

La cosiddetta operazione termostato interessa gli uffici pubblici, ministeri e scuole, e per il momento restano escluse abitazioni private, ospedali, case di cura e cliniche.

In estate i condizionatori non potranno scendere sotto la temperatura di 25 gradi, d’inverno il termosifone non potrà salire sopra la temperatura di 19 gradi, in entrambi i casi sono previsti 2 gradi di tolleranza.

Per chi supera il limite sono previste multe tra 500 e 3.000 euro ma è ancora incerto il sistema dei controlli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Imprese & Professioni