Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE15°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 14 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Bossi: «Salvini? Serve andare verso un nuovo leader»

Attualità mercoledì 13 marzo 2024 ore 13:30

Pagare senza assicurare, la truffa del QR-Code

polizia postale

Polizze a prezzi stracciati? Diffidare. La polizia postale mette in guardia sul nuovo raggiro che arriva tramite i canali digitali



ROMA — Pagare senza assicurare: è la truffa che arriva tramite i canali digitali, talvolta direttamente sul telefonino, sotto forma di un QR-Code che l'utente pensa contenga i dati di una compagnia assicurativa, e invece contiene quelli del truffatore.

A mettere in guardia sul nuovo raggiro è la polizia postale che invita a diffidare di polizze a prezzi stracciati specie se promosse via telefonata, messaggino o sponsorizzazioni sui social network da falsi operatori assicurativi.

Funziona così: "Il truffatore invia alla vittima un QR-Code associato alla targa dell’autovettura da esibire presso le ricevitorie abilitate per effettuare il pagamento. In realtà il QR-Code non contiene i dati dell’agenzia assicurativa ma quelli del truffatore: in questo modo si realizza la truffa e l’utente non riceve alcuna copertura assicurativa".

Il consiglio della Polposta: "Diffida da chi ti offre come unico metodo di pagamento il QR-Code e verifica che il destinatario del pagamento corrisponda ad una vera e propria compagnia assicurativa e non ad un privato". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno