Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità giovedì 10 marzo 2022 ore 19:40

Piano per l'emergenza nucleare, ok dalle Regioni

Un carico di aiuti all'Ucraina della Regione Toscana
Un carico di aiuti all'Ucraina della Regione Toscana

I presidenti hanno chiesto al governo di facilitare la distribuzione di iodio stabile anti-radiazioni attraverso procedure e tempistiche condivise



ROMA — La guerra in Ucraina continua e l'Italia ha aggiornato il Piano per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari. La nuova versione del Piano ha ottenuto oggi  il parere favorevole dei presidenti delle Regioni e delle Province autonome dopo una serie di riunioni di confronto con i Ministeri competenti.

Le Regioni hanno però avanzato una richiesta al governo in merito alla iodioprofilassi, ovvero alla somministrazione su larga scala di compresse a base di iodio per contenere gli effetti dell'esposizione alle radiazioni in caso di incidenti o attacchi nucleari.

"Chiediamo al governo di facilitare la distribuzione dello iodio stabile - ha spiegato il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga - anche con riferimento alla sua classificazione farmacologica, e di emanare un documento attuativo integrativo che specifichi tempistiche, modalità, attività di comunicazione, soggetti coinvolti, ruolo e responsabilità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno