Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:10 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità martedì 23 gennaio 2024 ore 14:00

Le priorità di Governo secondo gli italiani

Centrali il contenimento dell'inflazione e del costo della vita e gli investimenti nella sanità. I risultati di un sondaggio dell'istituto Demopolis



ROMA — Dal contenimento dell'inflazione alla riduzione della pressione fiscale. Da una indagine condotta dall'istituto Demopolis su un campione nazionale di 2.000 intervistati, statisticamente rappresentativo della popolazione maggiorenne, emergono i temi che, secondo gli italiani, dovrebbero essere prioritari nell'agenda di Governo del 2024.

Il contenimento dell'inflazione e del costo della vita trovano il primo posto per l'80 per cento degli intervistati, seguiti dagli investimenti nella sanità e dalla riduzione della pressione fiscale, temi citati da 2 intervistati su 3. 

Oltre la metà del campione, pari al 58% degli intervistati, ritiene prioritarie anche le politiche per l’occupazione, seguite dalla sicurezza urbana (53%) e dagli investimenti nella scuola (51%).

I risultati del sondaggio mostrano come sono cambiate le priorità degli italiani. Cinque anni fa, infatti, gli intervistati avevano messo al primo posto le politiche per l'occupazione. “L’emergenza Covid prima, le guerre e i problemi dell’energia dopo – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento - hanno modificato significativamente l’agenda di Governo dei cittadini. A scapito delle politiche per l’occupazione, che erano al primo posto nel 2019, la prima posizione viene conquistata oggi dal contenimento dei prezzi e dell’inflazione”. 

Negli ultimi 5 anni è cresciuta anche l’esigenza di investimenti nella sanità, passata dal 52% al 67%. Ma il cambiamento più netto riguarda il tema dell’immigrazione che nel 2019 rappresentava una priorità per il 70% degli italiani e che oggi è citato da 4 intervistati su 10.

A meno di 5 mesi dalle elezioni Europee, secondo l’analisi dell’Istituto Demopolis, sono le questioni economiche a risultare centrali nelle preoccupazioni dell’opinione pubblica: per appena un italiano su 6 la situazione economica del Paese è destinata a migliorare nei prossimi mesi. Il 35% immagina invece un peggioramento del quadro economico. Per la maggioranza relativa, poco meno della metà degli intervistati, lo scenario è destinato invece a rimanere sostanzialmente invariato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno