Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 13 agosto 2021 ore 18:55

Quarantena per i vaccinati passa da 10 a 7 giorni

Prima occorrevano 10 giorni di isolamento dopo il contatto con un positivo. La novità è stata introdotta da una circolare del ministero della Salute



ROMA — Una circolare ministeriale dispone la riduzione della quarantena per i vaccinati che sono entrati in contatto con un soggetto risultato positivo, il periodo di isolamento passa da 10 a 7 giorni.

I soggetti vaccinati possono abbandonare il regime della quarantena dopo un periodo di di almeno 7 giorni al termine del quale risulti eseguito un test molecolare o antigenico con esito negativo ed in assenza del test il periodo di isolamento può essere concluso a distanza di 14 giorni dall'ultimo contatto a rischio. Questo è quanto previsto dal ministero.

La circolare prevede inoltre che "i contatti asintomatici a basso rischio, se hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, non devono essere sottoposti a quarantena".

Inoltre "Qualora i contatti ad alto rischio siano operatori sanitari o persone che forniscono assistenza diretta ad un caso Covid o personale di laboratorio addetto alla manipolazione di campioni di un caso Covid che hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, non sono sottoposti a quarantena ma a sorveglianza sanitaria attiva dall'ultima esposizione al caso". 

Le nuove regole erano state anticipate ad inizio Agosto adesso la pubblicazione della circolare ufficializza la normativa che riduce i tempi per i soggetti vaccinati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca