Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:50 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cronaca sabato 07 gennaio 2023 ore 12:30

Rincari gasolio e benzina spaventano i consumatori

Forte preoccupazione tra i consumatori per gli ultimi rilevati nelle ultime ore. La denuncia e l'esposto del Codacons che chiede chiarimenti



ROMA — Prezzi in rialzo per benzina e gasolio, soprattutto sulle Autostrade, è quanto ha denunciato il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori che ha presentato un esposto a 104 procure di tutta Italia e alla Guardia di Finanza.

Il Codacons è intervenuto dopo l'analisi dei prezzi comunicati oggi dai gestori, ed ha sottolineato alcuni casi limite.

Prezzi di benzina e gasolio superiori ai 2 euro al litro sarebbero stati riscontrati sulle isole italiane come La Maddalena e Ischia ma l'allarme riguarderebbe anche i prezzi in Autostrada, dove il gasolio viaggerebbe verso i 2 euro e 50 centesimi al litro.

Sulla Autostrada del Sole Roma-Milano, in modalità servito, la benzina costerebbe 2,40 euro al litro mentre il gasolio verso i 2,50 euro al litro, sulla Autostrada A4 Brescia-Padova la benzina sarebbe a 2,40 euro al litro, il diesel a 2,45 euro al litro, sempre secondo quanto rilevato dal Codacons. 

Il presidente Carlo Rienzi ha spiegato che l'esposto chiede di indagare sul rapporto tra i prezzi di benzina e gasolio alla pompa tra il taglio delle accise e l'andamento del mercato petrolifero al fine di rilevare eventuali anomalie.

I lettori di Toscanamedia sono oramai abituati a monitorare i prezzi regionali attraverso l'elenco dei prezzi del carburante in Toscana. 

Proprio oggi abbiamo pubblicato l'aggiornamento al 7 Gennaio 2023 "Benzina, gasolio, gpl, ecco dove risparmiare" dove poter consultare provincia per provincia gli impianti più economici dove fare rifornimento.

I prezzi dei carburanti sono rilevati al giorno 07 Gennaio 2023 dal Ministero dello sviluppo economico e resi disponibili attraverso il portale dedicato che consente di effettuare varie tipologie di ricerca per area geografica o per distanza chilometrica dalla propria posizione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno