Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:04 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 20 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Andrea Sempio: «Mi sento perseguitato, a quarant’anni sono tornato a vivere in cameretta»
Andrea Sempio: «Mi sento perseguitato, a quarant’anni sono tornato a vivere in cameretta»

Attualità sabato 30 novembre 2024 ore 19:00

Sanità, Toscana al top in Italia per livelli di assistenza

Il sistema sanitario regionale tra i migliori nel soddisfare i Livelli essenziali di assistenza: lo dicono i numeri del Sistema di garanzia



ROMA — I dati provvisori del Sistema di garanzia 2023, ovvero lo strumento che consente di verificare che tutti i cittadini ricevano le cure e le prestazioni rientranti nei Livelli essenziali di assistenza, premiano la Toscana

La regione, infatti, si trova sul podio delle migliori in tutta Italia insieme a Veneto ed Emilia-Romagna. Alle spalle di questo trio, si trovano su buoni livelli anche Piemonte, Marche e Umbria. In fondo alla "classifica", invece, finiscono Calabria, Sicilia e Valle d'Aosta.

I numeri, che devono comunque essere confermati, sono stati anticipati da Americo Cicchetti, direttore generale della programmazione sanitaria, al 19esimo forum "Risk Management" di Arezzo, e quindi raccolti da Quotidiano Sanità. Per la compilazione della classifica, sono utilizzati 88 indicatori, individuati dal decreto ministeriale del 12 Marzio 2019, e distribuiti in diverse macro-aree. 

Per la Toscana, nello specifico, emerge come complessivamente, nel 2023, la regione abbia raggiunto un punteggio superiore a 60, ovvero la soglia di sufficienza, in ciascuna delle macro-aree.

"Si tratta di un’ ulteriore conferma della validità delle politiche della Regione, che sostengono fortemente la sanità pubblica e che la pongono come priorità assoluta - ha detto il presidente Eugenio Giani - desidero anche ringraziare le donne e gli uomini del nostro sistema sanitario regionale, che con il loro lavoro quotidiano hanno reso possibile il raggiungimento di questi obiettivi. Questo ci spinge ad andare avanti e a migliorare ancora".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tragico ritrovamento sulle sponde del Vara dopo l'allarme lanciato dal figlio: la Procura ha aperto un fascicolo e sarà svolta l'autopsia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità

Attualità