Attualità sabato 30 novembre 2024 ore 19:00
Sanità, Toscana al top in Italia per livelli di assistenza
Il sistema sanitario regionale tra i migliori nel soddisfare i Livelli essenziali di assistenza: lo dicono i numeri del Sistema di garanzia
ROMA — I dati provvisori del Sistema di garanzia 2023, ovvero lo strumento che consente di verificare che tutti i cittadini ricevano le cure e le prestazioni rientranti nei Livelli essenziali di assistenza, premiano la Toscana.
La regione, infatti, si trova sul podio delle migliori in tutta Italia insieme a Veneto ed Emilia-Romagna. Alle spalle di questo trio, si trovano su buoni livelli anche Piemonte, Marche e Umbria. In fondo alla "classifica", invece, finiscono Calabria, Sicilia e Valle d'Aosta.
I numeri, che devono comunque essere confermati, sono stati anticipati da Americo Cicchetti, direttore generale della programmazione sanitaria, al 19esimo forum "Risk Management" di Arezzo, e quindi raccolti da Quotidiano Sanità. Per la compilazione della classifica, sono utilizzati 88 indicatori, individuati dal decreto ministeriale del 12 Marzio 2019, e distribuiti in diverse macro-aree.
Per la Toscana, nello specifico, emerge come complessivamente, nel 2023, la regione abbia raggiunto un punteggio superiore a 60, ovvero la soglia di sufficienza, in ciascuna delle macro-aree.
"Si tratta di un’ ulteriore conferma della validità delle politiche della Regione, che sostengono fortemente la sanità pubblica e che la pongono come priorità assoluta - ha detto il presidente Eugenio Giani - desidero anche ringraziare le donne e gli uomini del nostro sistema sanitario regionale, che con il loro lavoro quotidiano hanno reso possibile il raggiungimento di questi obiettivi. Questo ci spinge ad andare avanti e a migliorare ancora".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI