Antonella Clerici si arrabbia, la pubblicità è troppo lunga: «Quelli che stanno zitti e buoni, sono quelli che poi...»
Attualità giovedì 30 giugno 2022 ore 18:50
Siccità, Toscana da bollino rosso
La valutazione giunge dall'Osservatorio dell'Associazione nazionale bonifiche e irrigazioni. Condizione estrema nel 90% del territorio regionale
ROMA — Toscana da bollino rosso quanto a siccità, con condizione giudicata come estrema nel 90% del territorio regionale. La valutazione giunge dall'Osservatorio dell'Anbi (l'Associazione nazionale bonifiche e irrigazioni) e riguarda anche Marche, Emilia-Romagna e Lazio.
L'epicentro della grande sete si sposta insomma sull'Italia centrale, e in Toscana la riduzione della portata dei fiumi procede con peggioramenti preoccupanti non certo mitigati dalle piogge dei giorni scorsi che per di più, nel quadrante nord della regione e segnatamente tra Massa e Lunigiana, ha assunto la dimensione di un violento nubifragio con tanto di tromba d'aria che ha prodotto svariati danni..
Tra i corsi d'acqua sotto osservazione ci sono Ombrone e Bisenzio. Quest'ultimo risulta quasi asciutto, con una portata di 0,30 metri cubi al secondo a fronte di una media di 2,42.
Intanto per il prossimo lunedì 4 Luglio è convocato l'osservatorio sugli usi della risorsa idrica in cui, spiega l'Autorità di Bacino distrettuale dell'Appenino settentrionale, verrà stabilito il grado di severità della crisi idrica. La scala conta un massimo di 4 livelli. La Toscana si trova attualmente al livello 3, ma la situazione della siccità risulta in peggioramento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI