Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE20°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 17 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Nubifragio a Malpensa: automobilisti intrappolati, salvati dai vigili del fuoco con i gommoni

Attualità martedì 22 giugno 2021 ore 22:07

Ufficiale, niente mascherine all'aperto dal 28 Giugno

Una scatola di mascherine

La norma è valida nelle zone bianche. Resta l'obbligo di indossare la protezione in caso di assembramenti o se non si può rispettare il distanziamento



ROMA — Da lunedì 28 Giugno fino al 31 Luglio 2021 decade l'obbligo di indossare la mascherina anti-Covid nei luoghi all'aperto.

Lo ha disposto il ministro della salute Roberto Speranza con una nuova ordinanza. 

"La mascherina è e resta uno strumento fondamentale - ha dichiarato il ministro a Rai3 - Oggi ho firmato un'ordinanza che fa decadere l'obbligo di usarla sempre all'aperto. Va indossata necessariamente solo quando non si può rispettare il distanziamento ma resta un punto fondamentale della nostra strategia contro la diffusione del virus".

Quindi, da lunedì, si potrà restare all'aperto senza mascherina ma occorrerà averla sempre con sè per metterla velocemente sul viso in caso di assembramenti, situazioni in cui non si può mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, negli spazi all'aperto delle strutture sanitarie o in presenza di persone con alterata funzionalità del sistema immunitario.

"E' vero che i nostri dati sull'epidemia sono migliori rispetto a un mese fa - ha sottolineato Speranza - ma non dobbiamo considerare chiusa la partita".

Lo dimostra il fatto che fra Lombardia ed Emilia Romagna sono stati diagnosticati 24 nuovi casi di infezione da variante Delta del Covid-19, quella molto più contagiosa della variante inglese che ha fatto risalire nelle ultime settimane la curva dei contagi in Gran Bretagna, costringendo il premier Johnson a rinviare di un mese la fine del lockdown.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita del giovane pescatore di origini fiorentine è stato trovato dai sommozzatori dei vigili del fuoco davanti alla spiaggia di Ginevro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Attualità

Attualità