Attualità sabato 16 aprile 2022 ore 15:43
Ucraina, porti italiani chiusi alle navi russe

Lo annuncia una circolare del comando generale delle Capitanerie di porto che recepisce la direttiva dell'unione europea riferita alle nuove sanzioni
ROMA — Porti italiani vietati alle navi russe a partire dal 17 Aprile, è quanto previsto dalle nuove sanzioni applicate dall'unione europea l'8Aprile scorso che sono state recepite dall'Italia e comunicate dal comando generale delle Capitanerie di porto.
L'articolo è contenuto nel regolamento che detta le misure restrittive applicate in considerazione del conflitto in Ucraina e recita "vieta l'accesso ai porti nazionali alle navi di bandiera russa dopo il 16 Aprile 2022". Non si applica alle imbarcazioni che "necessitano di assistenza o rifugio" o che richiedono accesso per "motivi di sicurezza marittima".
Il provvedimento invita le imbarcazioni a lasciare i porti italiani dopo il completamento delle pratiche commerciali e si applica anche alle navi che hanno cambiato bandiera dal 24 Febbraio scorso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI