Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE14°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 01 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La drammatica battaglia per l'acciaieria Azovstal di Mariupol vista con gli occhi del soldato-cameraman: le immagini

Attualità giovedì 24 giugno 2021 ore 19:00

Variante Delta, focolai negli ospedali finlandesi, allerta internazionale

Il Ministero della Salute italiano ha invitato tutte le Regioni ad aumentare i sequenziamenti e il contact tracing vista l'allerta diramata



ROMA — Scatta l'allerta internazionale per alcuni focolai di variante Delta che hanno colpito 4 ospedali della Finlandia a Maggio. La comunicazione è contenuta in una nota del ministero della Salute indirizzata alle Regioni.

Nella nota che riporta l'allerta internazionale il ministero raccomanda a tutte le Regioni di "applicare con rigore le misure di contenimento della trasmissione previste dalla normativa" e incentivare il sequenziamento e il contact tracing, sequenziando prioritariamente, tra gli altri, i campioni di individui in arrivo da Paesi con alta incidenza di varianti .

La nota 'Allerta internazionale: cluster ospedalieri di casi COVID-19 da variante B1.617.2 (variante Delta) in Finlandia - maggio 2021', del 18 Giugno, è firmata dal direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.

I focolai finlandesi sono scaturiti da 2 persone rientrate dalla Thailandia e che hanno contagiato totale 98 persone, 42 operatori sanitari e 56 pazienti. Di questi 17 sono deceduti, il tasso di mortalità è stato quindi del 17,3%, e i decessi hanno riguardato i pazienti.

Dei 98 casi, 18 operatori sanitari e 42 pazienti avevano ricevuto almeno una dose di vaccino. Analogamente dei pazienti deceduti, il 70,6% (12 su17) aveva ricevuto almeno una dose di vaccino (un paziente aveva ricevuto entrambe le dosi previste). 

Le Autorità sanitarie finlandesi, vista la maggiore trasmissibilità della variante Delta, hanno riformulato le linee guida nazionali, sostituendo la mascherina chirurgica con maschere FFP2 nei contatti ad alto rischio con casi Covid.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vettura sarebbe sbandata sulla strada bagnata prima di andare a impattare contro la struttura a bordo strada. Tre i feriti, tra cui la bambina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Spettacoli