Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 07 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Checco Zalone imita Riccardo Muti, che è in sala a sorpresa: «Maestro, mi lasci lavorare, tengo famiglia»

Attualità lunedì 21 giugno 2021 ore 18:40

Variante Delta, Italia quinta nel mondo

I casi di contagio diagnosticati in Italia sono il 26% del totale. La variante Delta è già dominante in Gran Bretagna e in Portogallo



ROMA — Come è già avvenuto con la variante inglese, in Italia la diffusione della variante Delta del Covid (nuovo nome di quella indiana) sta procedendo: secondo una stima pubblicata sul Financial Times e basata sulle sequenze genetiche del virus depositate nella banca dati Gisaid e in possesso dell'istituto belga Sciensano, il nostro Paese sarebbe quinto nel mondo per numero di casi di contagio che, allo stato attuale, rappresenterebbero il 26% del totale.

La variante è già dominante in Gran Bretagna, dove ha colpito il 98% dei nuovi positivi, e in Portogallo (96% dei nuovi casi). Seguono Russia e Stati Uniti (31%), l'Italia appunto con il 26%, il Belgio (16%), la Germania (15%) e infine la Francia (6,9%).

Una maggior diffusione della variante Delta sta corrispondendo in tutti i Paesi a un calo dei contagi da variante alfa (nuovo nome di quella inglese) che comunque allo stato attuale rimane dominante in Italia, Stati Uniti, Belgio e Germania.

La variante Delta sembra destinata a soppiantare la variante Alfa perchè molto più contagiosa (il 60% in più) ma non risulta più letale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno