Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 10 agosto 2015 ore 12:35

Rossi: "Sul monocameralismo rileggere Berlinguer"

Lo afferma su facebook il presidente della Regione che poi riporta le frasi di Berlinguer. "Anche allora dibattiti su governabilità e decisionismo"



FIRENZE — "Oggi si discute di monocameralismo e di trasformazione del Senato in Senato dei territori, può essere utile rileggere queste dichiarazioni di Enrico Berlinguer del 1984".

Lo afferma in un post su facebook il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che poi riporta le frasi di Berlinguer sottolineando che anche allora con Craxi si dibatteva molto di "governabilità e decisionismo" ma la reazione del leader comunista "non fu di negare il problema": 'Una democrazia che sia efficiente è un problema vero. 

E noi - è la frase di Berlinguer citata da Rossi - lo abbiamo tanto tempestivamente percepito che siamo gli autori della proposta più radicale di riforma istituzionale: passaggio al monocameralismo, drastica riduzione del numero di parlamentari, quella che viene chiamata 'delegificazione' e cioè il riservare al parlamento nazionale le grandi scelte legislative lasciando agli altri poteri democratici dello Stato, in particolare alle autonomie locali e alle Regioni, gli interventi. Perché questa nostra proposta è stata respinta da tutti? Noto una singolare contraddizione tra questo rifiuto e tutto ciò che si va dicendo sulla necessità di decidere rapidamente". Commenta il governatore della Toscana: "Veramente sorprendente l'attualità del pensiero di Berlinguer".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno