Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità mercoledì 27 gennaio 2021 ore 18:40

"Rt in Toscana a 0,95, restiamo in zona gialla"

Eugenio Giani
Eugenio Giani

Il riferimento è alla prossima settimana che diventerebbe la quinta consecutiva nella zona a basso rischio Covid. Lo ha detto il governatore Giani



TOSCANA — Nella settimana compresa fra l'11 e il 17 Gennaio la Toscana ha registrato un indice Rt di trasmissione del contagio da Covid variabile fra il valore 0,90 e 1. Lo ha reso noto il governatore Giani a margine di un evento, anticipando quello che tutti si augurano: rimanere in zona gialla anche la prossima settimana, alla luce del nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità (Iss) che sarà reso noto venerdì prossimo e relativo alla settimana in questione. "Se faccio un po' la media il nostro Rt è 0,95, quindi abbiamo dati che ragionevolmente possono farci pensare di rimanere in zona gialla anche la prossima settimana" ha spiegato Giani. Sarebbe la quinta consecutiva nella zona a basso rischio: quando l'Rt supera la soglia 1 infatti scatta la zona arancione e con essa maggiori restrizioni per contenere l'epidemia.

La Toscana è stata la prima, fra le grandi regioni, anche a riaprire a partire dall'11 Gennaio le scuole superiori alla didattica in presenza almeno per il 50% della popolazioni studentesca. Tuttavia la curva del contagio non ha subito finora particolari ripercussioni dal ritorno in classe di migliaia di adolescenti, molti dei quali si muovono su treni e bus che regione e Comuni hanno potenziato proprio al fine di evitare assembramenti nelle ore di punta.

"La stabilizzazione dei dati relativi alla diffusione del contagio - ha sottolineato Giani - ci porta a dire che la scelta di riportare i ragazzi a scuole nelle superiori dall'11 Gennaio non ha assolutamente influenzato l'andamento pandemico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno