Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 29 dicembre 2014 ore 10:12

Saldi, ecco quanto spenderanno i toscani

Dal 3 gennaio via alle vendite a prezzi ribassati. Confesercenti stima che i negozianti realizzeranno in questo periodo un quarto del loro fatturato



FIRENZE — "E' stato un Natale in chiaro-scuro - commenta il presidente regionale Massimo Vivoli - per questo c'è grande attesa per il periodo delle vendite promozionali, soprattutto nel settore dell'abbigliamento".

Secondo i dati elaborati in un rapido sondaggio da Confesercenti, la crisi dei consumi che ormai va avanti dal 2008 ha portato a "una flessione complessiva in sette anni del 23%" ma in queste festività natalizie ha registrato "dati che gradualmente si stanno assestando" e "complessivamente meno peggio del temuto con qualche segno di timida ripresa".

Positivi, in particolar modo, i dati delle città d'arte e del comparto alimentare con la tradizione del Natale in famiglia che, spiega Vivoli, "ha contribuito ad una live crescita dei consumi (+1,5%)". Molto bene, sul fronte dei regali, biancheria intima, maglierie e camiceria e più in generale accessori quali scarpe e borse.

E ora la grande attesa è sui saldi. Difficile fare ipotesi realistiche su quanto gli italiani spenderanno nel periodo dei saldi ma, conclude il presidente regionale, "recenti sondaggi parlano di una media di 150 / 200 euro a testa" mentre gli operatori commerciali si aspettano di realizzare "il 20/25% di fatturato annuo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno