Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 07 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Djokovic a San Siro per la cerimonia: «Bellissimo spettacolo, il mio obiettivo? La prossima olimpiade»
Djokovic a San Siro per la cerimonia: «Bellissimo spettacolo, il mio obiettivo? La prossima olimpiade»

Attualità Martedì 05 Gennaio 2016 ore 16:46

Saldi, numeri ballerini e consigli utili

Secondo Confcommercio ogni famiglia spenderà 385 euro. Più prudente Confesercenti che stima una spesa di 220 euro. Aduc: "Occhio ai mega sconti"



FIRENZE — La lunga stagione dei saldi è cominciata e nei negozi è già caccia all'affare. Per i commercianti che vengono da un periodo di feste abbastanza proficuo si tratta comunque di un momento fondamentale visto che, secondo Confesercenti, da qui al 4 marzo i negozi si giocheranno  il 25% circa del fatturato annuale.

Le aspettative comunque sono altissime. E questo per due motivi: nel periodo natalizio i consumi sembrano essere ripartiti un po' ovunque in Toscana, anche se sono andati meglio nelle città d'arte e peggio nel livornese e nel grossetano.

Ma la ripresa, ed ecco il secondo motivo, ha riguardato più che altro il settore dell'alimentare oltre a quello dei giocattoli. Moda e abbigliamento sono rimasti al palo e per questo i commercianti confidano nell'effetto calamita degli sconti.

Resta da capire quanto spenderanno i toscani: i numeri sono ballerini. Secondo la Confcommercio le famiglie spenderanno 15 euro in più rispetto al 2014 e dunque 385 in media. Secondo Confesercenti si fermeranno a 220 euro.

Molto dipenderà dalla capacità attrattiva dei negozi. Ma in questo senso, come sempre, un monito è arrivato dall'Aduc, l'associazione dei consumatori, che ha stilato un decalogo per mettere in guardia gli acquirenti da possibili truffe.

"Non fermarsi al primo negozio che pratica sconti - si legge al punto 2 del decalogo -, ma visitarne diversi e confrontare i prezzi esposti e la qualità della merce di riferimento".

"Non lasciarsi ingannare da sconti che superano il 50% del costo iniziale - è il punto 3 -. Nessuno regala niente"

Dopodichè l'associazione ricorda che anche in tempo di sconti è possibile pagare sia in contanti che con carte ci credito o bancomat e che la merce può essere cambiata dopo l'acquisto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è riuscito a prendere le chiavi del reparto psichiatrico chiudendo in una stanza la guardia giurata. L'Ordine dei medici: "Fatto gravissimo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità