Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 27 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il porno di Houellebecq

Attualità domenica 28 febbraio 2021 ore 09:30

La parità di genere si fa nella toponomastica

Via Machiavelli - D'Arborea
Via Machiavelli - D'Arborea

Iniziativa della Commissione pari opportunità che ha co-intitolato i nomi di vie e piazze a grandi e illustri donne del passato



SAN CASCIANO VALDIPESA — La commissione pari opportunità di San Casciano Valdipesa ha lanciato l'iniziativa di co-intitolare a donne celebri e illustri vie e piazze del territorio, generalmente intitolate a uomini.

La decisione è stata avallata dall'amministrazione comunale, l'obiettivo è quello di lanciare un messaggio "non siete invisibili". Di questa iniziativa si è occupato anche il tg1 di sabato alle 20, con un servizio. A spiegare la situazione è stata la presidente della commissione pari opportunità, Paola Malacarne.

A San Casciano su oltre 200 nomi di vie e piazze un'ottantina sono dedicate a uomini e solo una decina a donne. Le nuove targhe sono state apposte dalle componenti della commissione e ora alcune strade di San Casciano hanno i nomi di Artemisia Gentileschi Eleonora d’Arborea

A ogni uomo pittore, scrittore, studioso o politico è stata affiancata una donna, meno conosciuta, ma che faceva lo stesso lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno