Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE18°33°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 20 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Brucia la collina dei Camaldoli, paura a Napoli
Brucia la collina dei Camaldoli, paura a Napoli

Attualità venerdì 02 febbraio 2024 ore 09:30

"Un milione per la Valdichiana se sarà capitale della cultura"

Lo ha annunciato il presidente della Regione Eugenio Giani.​ L'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese in lizza per il 2026. E' tra i 10 finalisti



SARTEANO — L'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese è in lizza per diventare Capitale italiana della cultura nel 2026.  Il progetto presentato dall'Unione, dal titolo "Valdichiana 2026, seme d'Italia" le è valso l'ingresso tra i 10 finalisti della selezione.

“Se la Valdichiana senese sarà città della cultura italiana 2026 - ha annunciato il governatore Eugenio Giani - la Regione Toscana investirà un milione di euro per la sua valorizzazione e per presentare al meglio la sua ricca e variegata offerta”.

“Sicuramente ha influito lo straordinario ritrovamento archeologico, la scoperta del secolo a San Casciano dei Bagni – ha aggiunto Giani - che ha creato una grande attenzione sul territorio che a questo punto, con le ultime 24 statue in bronzo si è corredato di una rosa di richiami storici culturali unici e magnifici".

Esprimono soddisfazione anche la presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese Agnese Carletti, che ha parlato di un traguardo "Davvero significativo perché certifica la capacità di cooperazione tra dieci enti e dieci comunità anche sul tema della cultura". Il progetto della Valdichiana coinvolge infatti i Comuni di Chiusi, Chianciano Terme, Cetona, Montespertoli, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda

Il 4 e 5 Marzo si svolgeranno le audizioni dei rappresentanti dei progetti in finale, mentre la proclamazione dei vincitori avverrà entro il 29 Marzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno