Attualità venerdì 10 aprile 2020 ore 10:20
Tasse, multe e documenti, ecco tutte le nuove scadenze
Dal rinnovo della patente alla carta d'identità, multe, tasse, abbonamenti: ecco quando e come si deve pagare al tempo del Covid-19
FIRENZE — Dalla validità dei documenti di identità alle scadenze che riguardano i propri veicoli, dal pagamento delle multe alla proroga degli abbonamenti ai trasporti pubblici. E ancora tasse, contributi, bollette, rimborsi per viaggi ed eventi annullati. A seguito dell'emergenza coronavirus molte scadenze e pagamenti sono stati rinviati dal governo e dalle amministrazioni locali.
Il settore della Regione Toscana che si occupa della tutela di consumatori ha pubblicato un utile vademecum per aiutare i cittadini a orientarsi.
Carta d’identità
Tutti i documenti di identità scaduti dal 17 marzo 2020 in poi sono validi fino al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta invece limitata alla data di scadenza indicata nel documento stesso.
Permesso di soggiorno
Tutti i certificali, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.
Quindi, tutti i permessi di soggiorno in scadenza nel periodo sopra ricompreso vengono prorogati di validità fino al 15 giugno 2020. La domanda di rinnovo potrà essere presentata dopo il 15 giugno 2020.
Patente di guida
La validità delle patenti di guida italiane scadute in data successiva al 31 gennaio 2020 o in scadenza fino al 31 agosto 2020 è stata prorogata fino al 31 agosto 2020. La proroga si applica anche a quelle rilasciate da uno Stato dell'Unione Europea il cui titolare ha acquisito la residenza in Italia. La disposizione si estende anche al certificato di idoneità alla guida (CIG) per ciclomotori.
Trasporti – Mezzi propri
Revisione veicolo
Per i veicoli con revisione scaduta al 17 marzo 2020 o che scade entro il 31 luglio 2020, è consentita la circolazione fino al 31 ottobre 2020 senza aver effettuato la visita di revisione.
Assicurazione Rc auto
Per
le polizze in scadenza fino al 31 luglio 2020, è portato a 30 giorni
il periodo entro cui l’assicurazione è comunque operante. La
previsione trova applicazione anche nel caso di polizza assicurativa
annuale in cui il pagamento del premio assicurativo sia rateizzato in
rate semestrali o periodiche.
I 30 giorni sono validi per la sola copertura RC obbligatoria; se il premio non viene pagato, quindi, non sono valide le eventuali garanzie aggiuntive stipulate (es. Furto e incendio, assistenza legale, Infortuni conducente….)
Tasse automobilistiche - Bollo auto
Ci sarà più tempo per pagare il bollo auto in Toscana: chi avrebbe dovuto farlo entro il 31 marzo, il 30 aprile o il 30 maggio, potrà versare quanto dovuto senza sanzioni ed interessi entro il 30 giugno.
Il provvedimento non vieta di pagare comunque il bollo entro la scadenza precedente, se uno vuole. Chi avesse già provveduto, non può chiedere il rimborso di quanto già versato.
Multe
Pagamento con sanzione ridotta
Fino al 31 maggio la sanzione ridotta del 30% si potrà pagare entro 30 giorni dalla contestazione o notifica della violazione (e non entro 5).
Novità nelle modalità di notifica
Fino al 30 giugno, per la notifica dei verbali a domicilio, gli operatori postali procedono alla consegna della ‘busta verde’ mediante preventivo accertamento della presenza del destinatario o di persona abilitata al ritiro ma senza raccoglierne la firma. La firma è apposta dall’operatore postale sui documenti di consegna in cui è attestata anche la suddetta modalità di recapito.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI