Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 05 maggio 2017 ore 14:54

"Vantaggi per Romeo se Consip annulla la gara FM4"

L'annullamento della gara al centro di un'inchiesta renderebbe necessaria la proroga del vecchio appalto. Più vantaggioso per l'imprenditore arrestato



ROMA — Per adesso non ci sono sviluppi noti dell'inchiesta delle procure di Roma e Napoli su episodi di corruzione nell'appalto FM4 da due miliardi e 700 milioni bandito dalla Consip, la centrale acquisti dello Stato. Ma qualora la gara in questione venisse cancellata, potrebbe trarne vantaggio proprio l'unica persona finita agli arresti nell'ambito delle indagini, l'imprenditore napoletano Alfredo Romeo.

Ad affermarlo sono i deputati Adriana Galgano e Domenico Menorello del gruppo Civici Innovatori dopo che la sottosegretaria del Mef Paola De Micheli ha risposto a una loro interrogazione in sede di commissione lavoro della Camera.

"Ad oggi il governo sembri escludere la possibilita' che Consip annulli l'intera gara d'appalto che ha dato corso al 'caso Romeo - hanno spiegato Galgano e Menorello- Se anziche' valutare di escludere i singoli soggetti ritenuti poco trasparenti dagli appalti Consip annullasse l'intera gara, verrebbero ulteriormente prorogati i contratti della gara precedente. Ebbene nella gara precedente proprio Romeo, lo stesso imprenditore incriminato, ha una quota ben piu' ampia di quella aggiudicatasi con il nuovo appalto e quindi l'operazione rischierebbe di portare al paradosso di favorire ancora di piu' un imprenditore accusato di corruzione". 

"FM4 è una gara avviata nel 2014 ma non ancora aggiudicata  - hanno concluso i due parlamentari - e una proroga della precedente di oltre tre anni appartiene a un costume amministrativo che dobbiamo tutti radicalmente combattere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno