Attualità martedì 29 luglio 2014 ore 20:12
Sel, l'assemblea senese lascia il partito

Il gruppo ha deciso di rompere con le politiche nazionali e di ''lanciare di un nuovo percorso per il rafforzamento del centro sinistra''
SIENA — Secondo l'assemblea provinciale di Sel Siena il partito di Vendola ''avrebbe rinunciato a recitare un ruolo propositivo nell'affannoso tentativo di criticare il sistema e di ritagliarsi uno spazio alla sinistra della contestazione grillina'' . In questo modo Sel, sencondo l'assemblea senese avrebbe ''dimenticato le ragioni per cui era nato chiudendosi in un arrocco incomprensibile e dannoso e riproponendo logiche della vecchia politica rese visibili dalle scelte e dalle decisioni relative alle candidature al parlamento europeo''.
L'assemblea ha quindi lanciato la costituzione di un'associazione libera, uno spazio di riflessione e approfondimento in cui ciascuno puo' essere tesserato al partito che vuole, che riconosce nel Pd il soggetto piu' rappresentativo, dove ciascuno è legato solo all'idea che il centro sinistra è il campo dell'azione politica alla ricerca del futuro per la sinistra italiana ed europea.
Al termine dell'assemblea il ccordinatore provinciale di Sel e i membri del coordinamento e dell'assemblea federale si sono dimessi.
''Dispiace che un gruppo di dirigenti e iscritti di Sel Siena abbia deciso di uscire dal partito - ha commentato il coordinatore regionale di Sel Giuseppe Brogi - Una scelta rispettabile ma non condivisibile perchè esprime la resa di chi ritiene che non serva piu' una sinistra portatrice di una visione critica unita a una cultura di governo, pronta a fare alleanza ma con una sua autonomia politica e culturale''.
Brogi ha annunciato che il 31 luglio parteciperà a una riunione del circolo Sel Città di Siena.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI