Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità mercoledì 05 maggio 2021 ore 23:55

In Italia altri 2,5 milioni di vaccini, sessantenni toscani alla carica

Persone in fila per il vaccino

In un giorno hanno prenotato il siero anti-Covid 60mila persone fra i 65 e i 69 anni. Ancora disponibili 42mila dosi Pfizer



FIRENZE — Nel giorno in cui all’Italia sono stati consegnati altri 2 milioni e mezzo di dosi di vaccino anti-Covid, la Regione Toscana ha avviato la vaccinazione delle persone di età compresa fra i 65 e i 69 anni. 

Nell’arco di 20 minuti sul sito web regionale dedicato sono state prenotate tutte le 9.600 dosi del vaccino prodotto dalla Johnson & Johnson disponibili. A quel punto sono state aperte le agende per altre 92.400 dosi del siero Pfizer e le prenotazioni sono andate avanti a spron battuto, centinaia di clic al minuto, con qualche interruzione del sistema risolta via via, non senza proteste da parte dei cittadini e critiche dalle forze di opposizione in Consiglio regionale. A tarda notte, i toscani che si sono prenotati erano comunque 60mila e le somministrazioni inizieranno venerdì 7 Maggio. Rimangono ancora disponibili 42mila dosi Pfizer, che possono essere prenotate sul portale regionale fino a esaurimento posti. Le agende, al momento, sono ancora aperte.

La Regione Toscana ha ribadito anche oggi che, a partire dalla prossima settimana, il portale prenotavaccino.regione.toscana.it sarà accessibile anche alla fascia di età fra i 60 e i 64 anni. 

L'ampliamento della campagna vaccinale è possibile grazie alle nuove forniture di vaccini. I 2,5 milioni di dosi arrivate nel deposito militare di Pratica a mare sono stati tutte inviate dalla Pfizer ma entro 24 ore ne saranno consegnate altre 360mila da Moderna.

Tornando alla Toscana, oggi ha provato a insediarsi anche la nuova commissione del Consiglio regionale per il controllo e il monitoraggio della campagna vaccinale in Toscana. I lavori però si sono subito incagliati: non è stata raggiunta una maggioranza sufficiente per nominare il presidente - il rappresentante di Italia Viva non ha partecipato al voto - e il risultato è che alla fine sarà l’ufficio di presidenza del Consiglio a proporne, provvisorio, in carica per un mese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno