Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Mercoledì 04 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Tifoso dell'Inter arrestato per il petardo contro Audero, nel video della polizia il momento del lancio
Tifoso dell'Inter arrestato per il petardo contro Audero, nel video della polizia il momento del lancio

Attualità Domenica 19 Aprile 2015 ore 19:00

Sette interventi salva-vita in 24 ore

Alle Scotte effettuati due trapianti di cuore e polmoni e 5 urgenze cardiovascolari: extra-turni per gli specialisti, mobilitato l'intero personale



SIENA — Superlavoro all'ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena con due  trapianti complessi e cinque difficili interventi eseguiti in poche ore, tra la tarda serata di venerdì e le prime ore di stamani.

Grazie a un donatore di Firenze sono arrivati a Siena, nella notte tra venerdì e sabato, sia il cuore che i due polmoni, che hanno permesso di effettuare due trapianti - uno di cuore e uno di entrambi i polmoni - eseguiti entrambi in circolazione extra-corporea. L'ospedale senese, è infatti unico centro trapianti di cuore e polmone in Toscana.

A completare il quadro del maxi-lavoro richiesto al personale, anche  due interventi per dissezione aortica e tre di chirurgia vascolare. Data la complessità degli interventi e il susseguirsi incalzante delle urgenze, per fronteggiare l'emergenza di fatto l'intero organico è stato mobilitato: sono stati coinvolti medici e infermieri di otto differenti reparti dell'ospedale, è stato richiesto l'intervento di professionisti e infermieri strumentisti reperibili di altre sale operatorie, impiegando tutto il personale di sala operatoria e tutti gli infermieri, strumentisti, tecnici, biologi e professionisti sanitari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno