Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 12 ottobre 2022 ore 10:00

Caro-energia, ecco come evitare bollette da paura

In vista dell'arrivo dei mesi freddi, ecco alcuni sistemi per ridurre i consumi di elettricità e gas e abbattere così gli aumenti in bolletta



TOSCANA — Nell'ultimmo trimestre 2022, in Italia, la sola elettricità costerà il 59% in più rispetto ai mesi precedenti mentre le nuove tariffe del gas le conosceremo a fine Ottobre e anche in questo caso ci saranno brutte sorprese. Quindi ci aspetta un inverno durissimo. Vediamo alcuni modi per abbattere i consumi e quindi spendere meno.

1) Per iniziare a risparmiare, c'è un primo passaggio inevitabile: esaminare i contratti di fornitura in uso attualmente e poi confrontarli con le offerte luce e gas di altre aziende fornitrici. Con pochi click online, si possono trovare tariffe migliori.

2) Utilizzare lavatrice e lavastoviglie solo di sera: controllando il contratto in uso attualmente, si può scoprire se viene applicata la tariffa oraria oppure no. Se è così, basta far funzionare i grandi elettrodomestici solo nelle ore serali e si spenderà meno. 

3) Cambiare il modo di cucinare: per risparmiare gas bisogna privilegiare le cotture brevi, usando ad esempio il coperchio per evitare di disperdere calore ed evitando le ricette che richiedono lunghe bolliture, come i piatti in umido. Una buona soluzione è usare la pentola a pressione che riduce moltissimo i tempi di cottura, garantendo un buon risparmio.

4) Utilizzare le multiprese con interruttore avendo cura di spengerle quando i dispositivi collegati (lampade, computer, macchine da caffè, frullatori, bollitori e così via) non vengono utilizzati.

5) Usare con parsimonia l'acqua calda: ogni volta che si apre il rubinetto, si consuma energia.

6) Spengere le luci quando non servono.

7) Sfruttare i bassi rendimenti del sistema di riscaldamento: piuttosto che accenderlo per poche ore al giorno a una temperatura più alta, meglio lasciarlo acceso qualche ora in più ma a una temperatura più bassa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca