Attualità martedì 17 ottobre 2023 ore 09:20
Agenda digitale, nuovi strumenti per abbattere i divari
Nuove competenze, gestione sicura dei dati: questi gli obiettivi primari della Regione per garantire ai toscani pari accesso all'universo digitale
TOSCANA — Pari accesso all'universo digitale in tutti i territori della Toscana tramite nuovi strumenti e nuove competenze: così la Regione sull'Agenda digitale, nel ciclo di incontri a tema che ieri hanno fatto tappa a Siena.
“Ci stiamo dotando di strumenti nuovi per ridurre ancora il divario digitale che esiste nei territori e tra i cittadini della nostra regione. Gestione sicura dei dati e competenze digitali sono la nostra priorità”, ha affermato il presidente della Regione Eugenio Giani.
La fibra è uno dei temi, ma non il solo. Lo ha sottolineato nell'incontro presso il complesso museale del Santa Maria della Scala l’assessore regionale alla semplificazione, all’informatica, ai rapporti con gli enti locali e alla sicurezza, Stefano Ciuoffo: “Quando si parla di innovazione digitale - ha infatti sottolineato - si pensa alla fibra. Questo è solo uno dei tanti temi: l’innovazione digitale passa attraverso le competenze, la gestione e la condivisione dei dati, attraverso un nuovo linguaggio sostanzialmente".
E' l'alba di una nuova era, e il presupposto per affrontarla è l’alfabetizzazione: "E' un linguaggio nuovo che non tutti conoscono. Essendo elemento di innovazione - sono ancora le parole di Ciuoffo - è un elemento anche di grande competitività. Se non riusciamo a mettere tutti nelle stesse condizioni, saremo responsabili dell’accentuazione delle differenze ed è questa una responsabilità da affrontare e risolvere”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI