Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:FIRENZE23°40°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La presidente Von der Leyen ringrazia tutti e se ne va in vacanza
La presidente Von der Leyen ringrazia tutti e se ne va in vacanza

Cronaca lunedì 24 giugno 2024 ore 09:35

L'avatar di Dante che favella anche in volgare

Digital Dante
Digital Dante, l'avatar dell'Alighieri
Foto di: quest-it.com

L'Intelligenza artificiale ed ecco il Sommo Poeta pronto a dialogare con studiosi e appassionati alla sua maniera: fra terzine e latinismi



SIENA — Favella anche in volgare, fra terzine e latinismi. E' Dante Alighieri? No: è il suo avatar. Nome: Digital Dante, generato con l'aiuto dell'intelligenza artificiale e pronto a dialogare alla sua maniera con studiosi e appassionati.

Il Sommo Poeta così generato risponde alle domande sulla vita del Sommo Poeta, sui suoi segreti e i suoi amori coronati e non, ma soprattutto sa ogni cosa sulla Divina Commedia, e si presta così a far da guida nella selva per molti oscura delle cantiche anche agli studenti più pigrotti.

Il volto? Quello reale dell'Alighieri, naturalmente, riprodotto analizzando la maschera di morte del Poeta custodita in Palazzo Vecchio a Firenze. Così anche il linguaggio, arricchito con lemmi e locuzioni del primo volgare fiorentino che Dante sdoganò a beneficio dei posteri. 

L'avatar dantesco, abbigliato in abiti d'epoca secondo l'iconografia corrente legata al Sommo, è stato realizzato da QuestIT con la collaborazione dell'università di Siena. Pronto a tutto, anche a far da guida presso i musei per i loro visitatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno