Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 08 giugno 2022 ore 18:45

Chirurgia dell'aorta, paziente salvata da una protesi innovativa

In foto Eugenio Neri e Carmelo Ricci

La protesi realizzata su misura permette la rivascolarizzazione anatomica dei vasi a destinazione encefalica senza circolazione extracorporea e bypass



SIENA — All’ospedale di Siena eseguita per la prima volta al mondo una nuova tecnica all’aorta toracica. Una paziente ultraottantenne della provincia di Siena affetta da una grave patologia è stata salvata attraverso una protesi innovativa e realizzata su misura.

"Grazie alla grande professionalità del professor Eugenio Neri, del dottor Carmelo Ricci e di tutta l’equipe coinvolta. Orgogliosi delle donne e uomini del nostro sistema sanitario, continueremo ad investire in cure sempre più all’avanguardia!" è il commento del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Si tratta del primo caso al mondo di trattamento endovascolare dell’arco aortico con endoprotesi branched, una protesi innovativa disegnata e realizzata su misura per il paziente che permette la rivascolarizzazione anatomica di tutti e tre i vasi a destinazione encefalica, senza ricorso alla circolazione extracorporea e a bypass extra- anatomici.

L’intervento è stato effettuato dalla Chirurgia dei Grossi Vasi, diretta dal professor Eugenio Neri, in collaborazione con la Radiologia Interventistica, diretta dal dottor Carmelo Ricci e l’Anestesia diretta dal dottor Pasquale D’Onofrio con le anestesiste Valeria Peccianti e Silvia Montemerani.
"Il paziente presentava una profonda ulcera dell’arco aortico e non era candidabile a trattamento convenzionale - spiega il professor Neri -. Al termine di un complesso percorso di studio e valutazione condiviso dal team multidisciplinare, abbiamo effettuato un approccio transapicale dal ventricolo sinistro, che ha permesso di ridurre la manipolazione dei tronchi epiaortici che rappresenta una delle cause maggiori di incidenti neurologici della chirurgia endovascolare dell’arco".

Il radiologo interventista Ricci aggiunge che "la protesi endovascolare è stata disegnata e realizzata su misura sull’anatomia del paziente. È una protesi del tutto innovativa che permette la rivascolarizzazione anatomica di tutti e tre i vasi a destinazione encefalica, senza ricorso alla circolazione extracorporea e a bypass extra - anatomici. L’intervento endovascolare prevede fasi estremamente delicate, in cui si rilascia la protesi in arco aortico sotto guida angiografica e si rivascolarizzano i tronchi arteriosi con apposite protesi secondarie, rispettando la naturale origine dei vasi".

"Il risultato raggiunto è frutto di grande affiatamento e professionalità abituate a collaborare su casi di grande complessità - prosegue Neri -. Il nostro team è in grado di assicurare, in elezione ed emergenza, il trattamento di alcune tra le più complesse patologie cardiochirugiche e cardiovascolari, ovvero la patologia dell’aorta toracica e toracoaddominale. Il ringraziamento - conclude Neri - va a tutti gli attori che hanno contribuito al successo terapeutico di un caso così complesso e senza alternative, tra cui infermieri, tecnici di radiologia interventistica coordinati dalla dottoressa Manola Maffei, gli strumentisti della sala operatoria di cardiochirurgia, i tecnici della perfusione e i medici Marco Cini, Laura Candeloro, Raffaele Schiavone della Radiologia Interventistica e Giulio Tommasino, Enrico Tucci e il professor Luigi Muzzi della UOSA di Chirurgia dei grossi vasi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

A Siena 1° caso al mondo di trattamento endovascolare dell’arco aortico con endoprotesi branched
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno