Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura sabato 17 giugno 2023 ore 19:00

Covid, laurea ad honorem per Fauci e Rappuoli

Da sinistra Anthony Stephen Fauci e Rino Rappuoli
Da sinistra Anthony Stephen Fauci e Rino Rappuoli

In occasione del Graduation Day, l'università di Siena ha conferito il titolo ai due luminari in prima linea nella lotta alla pandemia



SIENA — In Toscana laurea ad honorem in medicina e chirurgia per l'immunologo Anthony Stephen Fauci e il microbiologo Rino Rappuoli, in prima linea nella lotta alla pandemia da Covid-19: a conferirla oggi in occasione del Graduation Day è stata l'università di Siena.

Fauci si è soffermato sul tema della diffidenza rispetto ai vaccini, e sulla necessità di far riflettere quanti oppongano resistenza nell'affidarsi alla scienza. Rappuoli ha richiamato i numeri, con i 20 milioni di morti per Covid stimati dall'Oms; senza vaccino, ha affermato, ce ne sarebbero stati oltre 40 milioni.

Fauci e Rappuoli hanno tenuto entrambi una lectio magistralis, il primo dal titolo “Pandemic Preparedness and Response: Lessons from Covid-19”, mentre il secondo sul tema “I Vaccini del Futuro e la conquista di traguardi impossibili”.

E' stato il rettore Roberto Di Pietra a consegnare materialmente il titolo, mentre ai professori Francesco Dotta (direttore del dipartimento di scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze) e Vincenzo Sorrentino (direttore del dipartimento di medicina molecolare e dello sviluppo) è spettato il compito di leggere motivazione e laudatio dei due nuovi laureati ad honorem dell’Ateneo.

La cerimonia si è svolta questa mattina 17 Giugno nel palazzo del Rettorato dell’Università di Siena: "Oggi l’Università di Siena si arricchisce di due nuovi suoi laureati - ha affermato il rettore Di Pietra - che entrano di diritto a fare parte della nostra associazione USiena Alumni. Li festeggiamo questa mattina insieme a tutte le laureate ed i laureati del Graduation Day 2023".

Grande apprezzamento per la scelta dell’università di Siena di conferire la laurea ad honorem in medicina e chirurgia a Anthony Fauci e Rino Rappuoli è stato espresso dal presidente della Regione Eugenio Giani e dall’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità