Attualità venerdì 03 marzo 2023 ore 18:43
Siena-Grosseto, via ai lavori per l'ultimo tratto
Adeguamento a quattro corsie su poco meno di 12 chilometri della E78 per un investimento di 195 milioni di euro: tre anni la durata dell'intervento
PROVINCIA DI SIENA — Via ai lavori di adeguamento a quattro corsie per l'ultimo tratto della Siena-Grosseto: Anas (Gruppo FS Italiane) ha consegnato i lavori all’impresa esecutrice. Si tratta del lotto 9 della E78, e l’opera - che riguarda in particolare un tratto di circa 11,8 chilometri tra gli svincoli di Iesa e San Rocco a Pilli, nei comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano, in provincia di Siena - rientra tra gli interventi oggetto di commissariamento in base al Dpcm del 16 aprile 2021.
L’intervento, per un investimento complessivo di 195 milioni di euro, consiste nell’adeguamento a quattro corsie della Ss223 di Paganico mediante la costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento all’esistente.
L’opera comprende la realizzazione di complanari per il raccordo alla viabilità locale, 3 svincoli a livelli sfalsati, 4 nuovi viadotti sul fiume Merse e sul fosso Ornate, numerose altre opere minori (4 sovrappassi, 3 sottopassi, 12 opere di scavalco dei corsi d’acqua) oltre all’adeguamento della carreggiata esistente e ai servizi di monitoraggio ambientale in corso d’opera.
La durata prevista dei lavori è di tre anni. L’impresa costruttrice è il “Consorzio Stabile Medil”, con sede a Benevento.
Si tratta dell’ultimo lotto che restava da avviare per il completamento della tratta Grosseto-Siena della E78, dove sono ad oggi completati e aperti al traffico 49 chilometri sui 63,6 totali e sono in corso gli interventi su 2,8 chilometri (lotto 4).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI