Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Chi ha ucciso l'albero di Natale? È caccia al pirata della strada
Chi ha ucciso l'albero di Natale? È caccia al pirata della strada

Attualità venerdì 03 marzo 2023 ore 18:43

Siena-Grosseto, via ai lavori per l'ultimo tratto

e78

Adeguamento a quattro corsie su poco meno di 12 chilometri della E78 per un investimento di 195 milioni di euro: tre anni la durata dell'intervento



PROVINCIA DI SIENA — Via ai lavori di adeguamento a quattro corsie per l'ultimo tratto della Siena-Grosseto: Anas (Gruppo FS Italiane) ha consegnato i lavori all’impresa esecutrice. Si tratta del lotto 9 della E78, e l’opera - che riguarda in particolare un tratto di circa 11,8 chilometri tra gli svincoli di Iesa e San Rocco a Pilli, nei comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano, in provincia di Siena - rientra tra gli interventi oggetto di commissariamento in base al Dpcm del 16 aprile 2021.

L’intervento, per un investimento complessivo di 195 milioni di euro, consiste nell’adeguamento a quattro corsie della Ss223 di Paganico mediante la costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento all’esistente. 

L’opera comprende la realizzazione di complanari per il raccordo alla viabilità locale, 3 svincoli a livelli sfalsati, 4 nuovi viadotti sul fiume Merse e sul fosso Ornate, numerose altre opere minori (4 sovrappassi, 3 sottopassi, 12 opere di scavalco dei corsi d’acqua) oltre all’adeguamento della carreggiata esistente e ai servizi di monitoraggio ambientale in corso d’opera.

La durata prevista dei lavori è di tre anni. L’impresa costruttrice è il “Consorzio Stabile Medil”, con sede a Benevento.

Si tratta dell’ultimo lotto che restava da avviare per il completamento della tratta Grosseto-Siena della E78, dove sono ad oggi completati e aperti al traffico 49 chilometri sui 63,6 totali e sono in corso gli interventi su 2,8 chilometri (lotto 4).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio è divampato in un'abitazione ma il fumo ha invaso anche quelle adiacenti e il vano scale del condominio. Due persone in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità