Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 13 ottobre 2023 ore 10:37

Pannelli fotovoltaici, nasce un impianto per il recupero

Verrà realizzato da Iren a Siena entro la fine del 2024. A regime potrà trattare 5.000 tonnellate di pannelli all'anno



SIENA — Un impianto per il recupero dei pannelli fotovoltaici verrà realizzato a Siena dal Gruppo Iren che per tramite della controllata Iren Ambiente Toscana ha perfezionato l'acquisizione del controllo della società Semia Green azienda quest'ultima impegnata nel campo dell'economia circolare. Invece la restante quota del capitale sociale è di Sienambiente a sua volta socia di Semia Green e dove il Gruppo Iren ha una quota del 40 per cento.

A questo punto è proprio l'ingresso di Iren che permetterà a Sienambiente di potenziare l'attività dell'azienda, nella captazione di biogas da discarica, ma anche di creare entro la fine del 2024 l'innovativo impianto per il riciclo dei pannelli fotovoltaici in provincia di Siena.

Si tratta di un impianto, che secondo il progetto, potrà trattare in una condizione di pieno regime fino a 5.000 tonnellate all'anno di pannelli fotovoltaici ottenendone il riciclo del 98% della composizione.

L’operazione consolida la presenza del Gruppo Iren in Toscana, dove l’azienda è già impegnata, attraverso partecipazioni dirette e indirette, nel settore dell’economia circolare, gestendo 10 impianti del ciclo integrato dei rifiuti, in particolare 5 in provincia di Siena, 3 in provincia di Grosseto e 2 in provincia di Arezzo.

“Questa operazione - commenta il Presidente del Gruppo Iren, Luca Dal Fabbro – contribuisce ad accrescere ulteriormente l’operatività del Gruppo in Toscana e permetterà di sviluppare iniziative impiantistiche rilevanti sul territorio, in sinergia con il socio pubblico e gli stakeholder locali, a partire dall’innovativo impianto per il riciclo dei pannelli fotovoltaici che realizzeremo nel 2024. Un investimento strategico, che contribuirà in maniera rilevante alla sostenibilità di un settore fondamentale per la transizione energetica del Paese, anche grazie al recupero di materiali preziosi e materie prime critiche dai pannelli”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno