Attualità giovedì 26 settembre 2024 ore 15:35
Rianimazione pediatrica, premio internazionale per un team toscano
La scuola di specializzazione in pediatria e neonatologia dell’università di Siena si è aggiudicata il premio ai Pediatric Simulation Games
SIENA — Nella rianimazione cardiopolmonare pediatrica nessuno li batte: la squadra della scuola di specializzazione in pediatria e neonatologia dell’università di Siena, composta da un team di giovani medici, ha vinto una competizione internazionale, aggiudicandosi il premio come miglior gestione della rianimazione cardiopolmonare ai Pediatric Simulation Games 2024.
Un risultato importante sia per l’Università di Siena che per l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese dove i giovani medici in formazione svolgono le loro attività di studio, assistenza, e ricerca.
38 in tutto le squadre che hanno partecipato alla competizione che si è tenuta all’Istituto Vittorio Veneto di Latina: 30 di queste erano italiane, 3 francesi, 2 spagnole e 3 portoghesi. I 350 specializzandi in gara si sono sfidati in più di 150 gare di simulazione, giudicati dai più importanti esponenti delle società scientifiche mondiali del mondo della rianimazione pediatrica.
La squadra di Siena che si è aggiudicata il premio è composta da Alfredo Chiurazzi (team leader), Arianna Ruta (addetta al monitor), Erika Margani e Maria Varone (gestione delle vie aeree), Mattia Zorn e Rossella Lioi (valutazioni), Anna Maselli (responsabile farmaci), Domenico Giacco (timekeeper), allenati dalla coach dottoressa Elisa Grande afferente al pronto soccorso pediatrico di Grosseto.
"Esprimo grande soddisfazione per il risultato conseguito dai nostri specializzandi - ha detto il rettore Roberto Di Pietra - che, al di là del lato competitivo, confermano la qualità e direi l’eccellenza dei percorsi formativi che hanno la possibilità di sviluppare nell’Università di Siena, con docenti che li seguono con attenzione e impegno, e nella rete formativa dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese".
"Si tratta di un riconoscimento importante – ha aggiunto il direttore generale dell’Aou Senese, Antonio Barretta – che premia competenza, professionalità e impegno in un percorso che inizia e si sviluppa all’interno del nostro ospedale. L’apporto delle scuole di specializzazione universitarie è per noi fondamentale, sia per la fase di formazione che per quella prettamente assistenziale. Complimenti alla squadra che si è contraddistinta in questa competizione e che conferma la grande tradizione senese in ambito pediatrico".
"L’ambito premio ottenuto in un campo assistenziale-scientifico particolarmente delicato quale quello delle Emergenze Pediatriche, rende conto delle qualità formative della nostra Scuola di Specializzazione- ha concluso il professor Grosso –. Un ringraziamento sincero va a questi giovani medici per il loro impegno e a tutti i docenti della nostra Scuola".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI