Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro martedì 21 ottobre 2014 ore 17:28

Simoncini: "Livorno sia area di crisi complessa"

L'assessore regionale chiede un provvedimento analogo a quello di Piombino. "La Trw ci dia un anno di tempo, per la Eni no al ridimensionamento"



FIRENZE — Dichiarare anche Livorno come area di crisi complessa a livello nazionale come già accaduto per Piombino. Di fronte alle durissime vertenze che riguardano la Trw e la Eni di Stagno l'assessore regionale al lavoro Gianfranco Simoncini ha fatto sapere che la Toscana intende chiedere al governo il provvedimento straordinario anche per il comune labronico. 

Una strada, questa, che per Simoncini “permetterebbe di attivare risorse e interventi nazionali in presenza di un piano di rilancio economico che le istituzioni locali sono chiamate a costruire”.

A rendere necessario un simile provvedimento, il rischio che le suddette aziende possano sparire dal territorio con possibili conseguenze drammatiche per centinaia di lavoratori e di famiglie.

Sulla vicenda Eni si terrà stasera un consiglio comunale congiunto di Livorno e Collesalvetti e Simoncini ha anticipato in maniera molto netta la posizione che la Regione porterà giovedi al Ministero: “Nessun ridimensionamento dello stabilimento, salvaguardia dei livelli occupazionali, garanzie su un piano industriale serio e di mantenimento della presenza sul territorio qualora Eni decise di vendere. Questi sono i paletti che noi poniamo all'azienda e su cui coinvolgiamo anche il governo”.

Quanto alla Trw e alla comunicazione da parte dei vertici aziendali di voler procedere alla chiusura dello stabilimento, Simoncini è stato altrettanto chiaro. “E' una ipotesi che non possiamo accettare. Per questo abbiamo chiesto alla proprietà di rivedere questa posizione ed avere almeno un anno di tempo per studiare soluzioni alternative anche in considerazione del nuovo assetto societario che a breve avrà Trw in modo da poterci confrontare col nuovo management”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Gianfranco Simoncini - Dichiarazione su Eni
Gianfranco Simoncini - Dichiarazione su Trw
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca