Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

RIGASSIFICATORE giovedì 23 febbraio 2023 ore 18:45

Rigassificatore in viaggio verso la Toscana

Golar Tundra
Il rigassificatore Golar Tundra

La nave diretta verso il porto di Piombino ha lasciato lo scalo di Keppel. La sua entrata in funzione è prevista per la metà del 2023



SINGAPORE — E' partita dal porto di Keppel a Singapore la nave Golar Tundra, il rigassificatore diretto nel porto toscano di Piombino dove l'entrata in funzione è prevista per la metà del 2023. La nave nel cantiere di Singapore è stata adattata per operare al servizio della rete di metanodotti in Italia.

Dopo la partenza, anticipata da Shippingitaly.it, la nave dovrebbe raggiungere la costa toscana a fine Marzo, mentre nel porto piombinese prosegue l'attività di cantiere con i preparativi per accoglierla.

Golar Tundra è un impianto galleggiante con capacità di stoccaggio di circa 170mila metri cubi di gas naturale liquefatto e di rigassificazione continua di 5 miliardi di metri cubi l’anno. Da sola contribuirà a circa il 6,5% del fabbisogno nazionale.

Intanto a Piombino resta compatto il fronte del no al progetto e per l'8 Marzo è atteso il pronunciamento del Tar del Lazio sul ricorso presentato dal Comune di Piombino rispetto all'autorizzazione concessa per la realizzazione del rigassificatore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno