Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 14 marzo 2016 ore 23:38

Spara all'ex amico, convalidato l'arresto

E' in cura psichiatrica da tre anni Leonardo Viggiano, il giovane che ha sparato sei colpi di pistola a Francesco Collini, ancora gravissimo



FIRENZE — Il tentato omicidio è avvenuto nella notte fra venerdì e sabato scorsi, in un circolo ricreativo di San Piero a Ponti, una frazione di Campi Bisenzio. La vittima era seduta a tavola con una dozzina di amici che hanno immediatamente riconosciuto il carnefice. Leonardo Viggiano, 24 anni, è stato arrestato a casa sua due ore dopo. 

Durante l'interrogatorio di garanzia nel penitenziario di Sollicciano, il ragazzo si è avvalso della facoltà di non rispondere. Il suo avvocato ha raccontato ai giornalisti di aver provato a lungo a parlare con lui prima dell'interrogatorio ma di aver ricevuto in risposta solo frasi sconnesse, prive di senso compiuto. Inutile quindi far verbalizzare eventuali sue dichiarazioni. 

Leonardo Viggiani e Francesco Collini, entrambi 24 anni, si conoscono dal'infanzia ma tre anni fa avevano interrotto i rapporti a seguito di una violenta lite durante una vacanza in Croazia. Da allora Leonardo, isolato dai vecchi amici, si è sempre più chiuso in se stesso. Il suo legale ha riferito che, più o meno da quell'epoca, Viggiano è in cura psichiatrica. 

"Dopo quella vacanza Leonardo Viggiano è progressivamente peggiorato - ha spiegato il difensore del giovane, l'avvocato Carlo Giugno - con ritiro socio-relazionale e perdita dei contatti extra-familiari". L'avvocato ha annunciato l'intenzione di chiedere al giudice l'esecuzione di una perizia psichiatrica su Viggiano e un conseguente incidente probatorio.

Nel silenzio e nella solitudine, Leonardo ha così continuato a coltivare un rancore cielo e profondo, un devastante disagio interiore che lo ha portato a procurarsi una pistola scacciacani modificata, a recarsi al circolo e a crivellare di colpi l'ex amico che ora, dopo due interventi chirurgici, lotta fra la vita e la morte alll'ospedale di Careggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno