Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:FIRENZE13°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del rapimento di 5 soldatesse israeliane il 7 ottobre, insulti e sangue

Cronaca lunedì 13 febbraio 2023 ore 19:00

Brucia la montagna, a fuoco boschi e pascoli

Il luogo dell'incendio
Il luogo dell'incendio

Un incendio ha aggredito le pendici e il vento ha alimentato e spinto le fiamme. Oltre alle squadre di terra impegnati elicottero e due Canadair



STAZZEMA — Un incendio brucia dalla serata di ieri 12 Febbraio le pendici del monte Matanna in Versilia, sospinto dal vento fino a coinvolgere una superficie stimata provvisoriamente in 150 ettari di boschi e pascoli.

Il fuoco è divampato in una zona impervia, così durante la notte è stato possibile effettuare solo osservazioni e manovre per il contenimento delle fiamme. Oggi invece gli interventi in forze, sia da terra che dal cielo con un elicottero e due Canadair per gli sganci dall'alto.

Sono operative sul terreno 4 squadre di operatori dell'Unione dei comuni della Mediavalle, coordinati da due direttori delle operazioni del Sistema regionale antincendio. La brezza sostenuta ha spostato il fronte di fuoco in direzione del monte Piglione, bruciando prati a pascolo e boschi radi in quota. 

Uno dei Canadair in azione

Uno dei Canadair in azione

L'incendio è stato posto sotto controllo solo sul far del tramonto, complice il calar del vento, aprendo la via alle operazioni di bonifica e controllo: durante la notte rimarranno operative 4 squadre insieme a osservatori posti in alcuni punti elevati per segnalare l'eventuale attivazione di nuovi focolai. 

E' tuttavia previsto per le ore notturne un aumento dell'umidità che dovrebe contribuire al controllo della vasta superficie percorsa dalle fiamme e a sopire eventuali focolai presenti sotto la cenere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno