Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 15 febbraio 2022 ore 18:45

Superbonus 110%, il governo ci ripensa

Dopo le proteste innescate dall'ultima stretta anti-frodi, il governo conta di varare entro pochi giorni nuove regole per la cessione dei crediti



ROMA — La restrizioni anti-frodi imposte dal governo Draghi per la concessione del superbonus edilizio del 110% potrebbero essere superate nel giro di pochi giorni da nuove norme allo studio del Ministero dell'economia. La questione riguarda parecchio la Toscana che è fra le prime 5 regioni d'Italia per numero di pratiche depositate, 8.455, dopo la Lombardia, il Veneto, l'Emilia Romagna e il Lazio. 

Le modifiche si sono rese necessarie alla luce delle proteste delle associazioni di categoria dei costruttori e di alcune componenti della maggioranza di governo, M5S in testa. Inoltre, dati alla mano, è emerso che il superbonus riguarderebbe solo il 3% delle truffe sui bonus edilizi accertati dalla Guardia di Finanza negli ultimi mesi, con il conseguente sequestro della somma spropositata di 2 miliardi e 300 milioni di euro.

L'esecutivo sta quindi mettendo a punto un sistema che da una parte dovrebbe salvaguardare il meccanismo della cessione del credito e dall'altra prevedere nuovi strumenti di controllo delle operazioni finanziarie collegate al superbonus. Le novità previste sono sostanzialmente 4:

1- Alle operazioni di cessione del credito sarà imposta una limitazione: il credito in questione non potrà essere ceduto più di 2 o al massimo 3 volte;

2 - Saranno probabilmente introdotti codici identificativi per la cessione del credito per consentire di risalire in automatico al primo titolare del credito a cui faranno capo tutte le eventuali contestazioni;

3 - La cessione del credito sarà affidata solo a banche o ad altri intermediari che rientrano sotto la vigilanza della Banca d'Italia;

4 - Il ministro per la transizione ecologica Cingolani ha firmato un decreto che limita al 20% l'aumento dei prezzi dei materiali per l'edilizia rispetto al passato.

Oggi il governo si riunirà nuovamente per affrontare la questione delle concessioni balneari ma entro la settimana potrebbe riunirsi di nuovo per varare nuovi provvedimenti contro il caro-bollette e, appunto, per il superbonus del 110%.

In Toscana le imprese che operano nell'edilizia sono 35mila, con 88mila addetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno